Staff

STAFF

"Quando la passione si innamora di te tutto quello che sfiori si illumina"
Cit. Staff

Era scritto tra le stelle, nella chioma di Berenice, che le strade professionali di Antonio Ruotolo e Alfonso Marzi un giorno dovessero incrociarsi
Ma la loro carriera non è iniziata insieme.

 

ANTONIO

Tortonese, conosce la bellezza del suo lavoro in un posto di mare e in estate quando, all'età di 11 anni, mentre trascorre le vacanze a Sestri Levante, aiuta lo zio nel negozio di barbiere.
Ben presto dimostra una spiccata attitudine a maneggiare forbici e pettine e tutti intuiscono che le sue qualità lo porteranno molto lontano da una barberia e dai calendarietti profumati.
Viene assunto da subito da una parrucchiera nella sua città e matura un'ottima esperienza passando, in poco tempo, ad altri due negozi: uno, ben quotato, sempre a Tortona e l'altro, di rilievo, ad Alessandria.
In molti lo cercano e gli offrono interessanti collaborazioni. Nel 1982, a 21 anni, la svolta. Ruotolo apre, insieme al fratello, il suo primo salone di proprietà proprio a Tortona. È l'epoca in cui si crea una clientela numerosa ed affezionata. L'epoca in cui conosce l'arte di un maestro che non abbandonerà più: Aldo Coppola.
Segue i suoi show, legge i suoi articoli sulle riviste fashion di mezzo modo, si appassiona alla sua filosofia. "Lui mi trasmetteva delle sensazioni uniche, creava empatia. - spiega Antonio - Non mi ha soltanto insegnato il mestiere; ha condiviso con me, con noi, un'arte". Nel 1995 il negozio di Antonio in via Giulia diventa "by Coppola" e di lì a poco si trasferisce nella centralissima via Emilia.

 

ALFONSO

Si lascia incuriosire e affascinare dalla creatività di Aldo Coppola a soli 14 anni. Non siamo al mare, ma in riva al "Grande Fiume", il pò, in una terra baciata dal sole, nel piccolo borgo di Cervesina. E il sole - seguendo il maestro - lo "imparerà" e se lo porterà dentro come un elemento naturale "essenziale". La sorella di Alfonso è parrucchiera e lui, spesso, la osserva mentre è all'opera nel suo negozio. Lì scatta la scintilla di una passione capace di "illuminare ciò che si sfiora". I capelli, per esempio. E lì sfoglia tutti i cataloghi con le foto dei tagli che Coppola inventa di anno in anno; le ritaglia, le conserva. Capisce che dietro quella carta patinata si nasconde una certa idea di bellezza e di mondo. Alfonso muove i primi passi e scoprono che è bravissimo. Fa esperienza a Milano, in un salone in piazza Cordusio, poi viene assunto da un parrucchiere tortonese, che ha lavorato all'estero. Ma Alfonso ha ancora in testa i tagli di Aldo: "Mi comunicava il suo stile - spiega - partendo dalla semplicità della Natura: il vento, l'acqua, il sole...del mio paese. Aveva un'idea della donna...naturale".

ANTONIO E ALFONSO


Si incontrano ad un corso di formazione (uno dei tanti che hanno frequentato) di Aldo Coppola a Milano. Entrambi lavorano nella stessa città, entrambi hanno la stessa intuizione: unire le loro professionalità.
Il progetto prende vita e Alfonso entra nel salone "by Coppola" di Antonio.
Da allora le due strade non si sono più separate. Oggi, nello splendido spazio di via Emilia a Tortona, che si estende su una superficie, tutta dedicata alla bellezza, di 300 m², oltre a loro, lavorano altri 10 collaboratori.
I nomi di Antonio e Alfonso sono famosi e conosciuti ben oltre i confini della provincia anche se, come ripetono, "lavorare in provincia è una sfida che si ripete ogni giorno e che ogni giorno vinciamo con intensa soddisfazione".
Ogni giorno, soprattutto, custodiscono nella loro arte gli insegnamenti di un Maestro: "Non dimentichiamo mai le nostre origini - concludono - e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi in questi anni. La nostra gratitudine maggiore va ad Aldo Coppola che ci ha trasmesso il tratto inconfondibile della semplicità".

LO STAFF

Ecco a voi il nostro Staff, persone altamente qualificate pronte e disponibili ad esaudire con competenza le vostre richieste.
Uno staff che da anni affianca Antonio e Alfonso e che grazie ad un eccellente lavoro di squadra ha reso questo salone un punto di riferimento di stile e bellezza.

Manuela Peirolero

RECEPTIONIST

Patrizia Raia

STILISTA

Roberta Di Rito

STILISTA

Giancarlo Ruotolo

STILISTA

Alessia Boccato

COLLABORATRICE

Matteo Carmignano

COLLABORATORE

Michele Mininno

COLLABORATORE

Angelica Chavez

COLLABORATRICE

Aletty Gil

COLLABORATRICE

Martina Trillò

COLLABORATRICE